Aria frizzante o vuoto glaciale? Il mistero del climatizzatore che fa le bizze!

Il condizionatore dell’auto è come il tuo migliore amico in un viaggio lungo:

spesso trascurato finché decide di fare i capricci…

troppo tardi!

Per far sì che sia sempre al massimo della forma, è tempo di coccolarlo come si deve.

Scopri i nostri consigli in questo articolo e preparati a una lettura avvincente! 🚗💨

 

Pulizia periodica dei filtri dell’aria!?

Un tuffo nei consigli per tenere il climatizzatore dell’auto in forma smagliante! Mai sentito quel profumo strambo all’accensione sotto il sole cocente?

Ecco, quelli sono i filtri, bloccano polvere e polline per salvaguardare l’aria che respiri. Ma attenzione!

Col tempo, si riempiono di sporcizia e tracce di vita passata, mettendo a rischio l’efficienza del sistema e la freschezza dell’aria.

Un consiglio d’oro: dacci un’occhiata ogni anno e, se necessario sostituiscili. Ricorda, l’aria della città non è come quella di montagna!

Fai attenzione anche alle bocchette!!!

Le bocchette rappresentano i collegamenti tra il sistema di refrigerazione e l’abitacolo, da cui esce l’aria fresca che apprezziamo durante l’estate.

È proprio nelle bocchette che si possono accumulare polvere e altri residui, quindi è importante considerare di pulirle regolarmente.

Puoi trovare in commercio apposite soluzioni spray per una pulizia approfondita,

che possono essere utilizzate autonomamente seguendo attentamente le istruzioni oppure ti affidi al tuo meccanico di fiducia.

Climatizzatore che non raffredda?

Ogni macchina nasconde un segreto nel suo motore, un serbatoio di gas che trasforma l’aria calda in freschezza per l’abitacolo.

Ma quando questo trucco inizia a non funzionare? Come capire se è colpa di un gas svaporato o di una fuga ? Riconoscere i segnali è più semplice di quanto sembri.

Il momento è giunto quando il climatizzatore decide di fare sciopero: l’aria esce tiepida anziché fresca,

l’abitacolo diventa un forno e nemmeno l’impostazione automatica riesce a salvare la situazione.

Meglio non sfidare la sorte da soli e chiamare il un vero professionista!

Che tipo di gas dobbiamo mettere?

Sul podio dei gas refrigeranti, c’è un campione che non si mescola con nessun altro!

Da gennaio 2017, le nuove auto passeggiano con il fresco R1234yf nei loro climatizzatori, abbandonando il vecchio R134A.

Entrambi vengono utilizzati per la manutenzione, ma in futuro,

solo i gas con GWP (Global Warming Potential, cioè l’impatto sul riscaldamento globale) inferiore a 150 avranno il lascia passare .

Il R1234yfha un GWP 4, mentre il R134A ha un GWP 1430.

La questione si scalda anche per le vecchie glorie con aria condizionata al R12: qui, convertire da R12 a R134A diventa un’odissea!

Non basta una ricarica, ma occorre anche svuotare, pulire il compressore e rimpiazzare l’olio compressore.

 

Consigli per massimizzare il potenziale del tuo amato impianto di aria condizionata!

1 – Non partire come una furia! Prendiamo spunto dai sistemi automatici che non partono mai col turbo acceso; lascia che il tuo compagno metallico si riscaldi un attimo prima di rinfrescare l’aria, soprattutto se è stato abbandonato sotto il sole per ore.

2 – Vento fresco, finestrini giù. Quando fa un caldo boia, per dare una mano al tuo climatizzatore, un vecchio trucchetto è far scendere i finestrini per un po’, liberando l’auto dall’aria che sembra uscire direttamente dall’inferno.

3 – Un alleato tutto l’anno il condizionatore, in qualsiasi stagione, è il tuo migliore amico per tenere a bada l’umidità dentro l’auto e dire addio all’appannamento dei vetri quando diluvia o quando tiri avanti col ricircolo dell’aria per un bel po’.

Tutti pronti a sfruttare al massimo il riscaldamento dell’auto? 

1 – Pazienza, non aspettarti il calore istantaneo come un tocco di magia! Lascia che il motore si scaldi prima di sentire il calore accogliente.

2 – Niente fuochi d’artificio termici! Troppo caldo può trasformare il tuo viaggio in un’epica battaglia contro la sonnolenza, un’arena pericolosa per ogni guidatore.

3 – La temperatura magica: 21,5°C. Il tocco giusto di calore per un viaggio invernale senza intoppi!

In ogni caso affidatevi sempre alla vostra officina di riferimento che saprà darvi i giusti consigli!